I giorni perduti

Il Surrealismo è un movimento che non riguarda solo le arti figurative, ma investe anche la letteratura, la fotografia, il cinema e il teatro. Molti degli elementi che hai rintracciato nelle opere di Dalí, Magritte, Miró e gli altri, si ritrovano coniugati in modo diverso nelle pagine di scrittori italiani e stranieri. Il racconto che segue è tratto da una raccolta dello scrittore del Novecento Dino Buzzati. Mescolando elementi descritti con molto realismo ad altri che sembrano derivare da una dimensione di sogno, Buzzati affronta in questo racconto temi come il rimpianto e le delusioni che arrivano a volte quando si dedica la propria vita alla sola ricerca del successo.

Qualche giorno dopo aver preso possesso della sontuosa villa, Ernst Kazirra, rincasando, avvistò da lontano un uomo che con una cassa sulle spalle usciva da una porticina secondaria del muro di cinta, e caricava la cassa su di un camion.

Non fece in tempo a raggiungerlo prima che fosse partito. Allora lo inseguì in auto. E il camion fece una lunga strada, fino all’estrema periferia della città, fermandosi sul ciglio di un vallone.

Kazirra scese dall’auto e andò a vedere. Lo sconosciuto scaricò la cassa dal camion e, fatti pochi passi, la scaraventò nel botro1; che era ingombro di migliaia e migliaia di altre casse uguali.

Si avvicinò all’uomo e gli chiese:

«Ti ho visto portar fuori quella cassa dal mio parco. Cosa c’era dentro? E cosa sono tutte queste casse?».

Quello lo guardò e sorrise: «Ne ho ancora sul camion, da buttare. Non sai? Sono i giorni».

«Che giorni?»

«I giorni tuoi.»

«I miei giorni?»

«I tuoi giorni perduti. I giorni che hai perso. Li aspettavi, vero? Sono venuti. Che ne hai fatto? Guardali, intatti, ancora gonfi. E adesso...»

Kazirra guardò. Formavano un mucchio immenso. Scese giù per la scarpata e ne aprì uno.

C’era dentro una strada d’autunno, e in fondo Graziella la sua fidanzata che se n’andava per sempre. E lui neppure la chiamava.

Ne aprì un secondo. C’era una camera d’ospedale, e sul letto suo fratello Giosuè che stava male e lo aspettava. Ma lui era in giro per affari.

Ne aprì un terzo. Al cancelletto della vecchia misera casa stava Duk il fedele mastino che lo attendeva da due anni, ridotto pelle e ossa. E lui non si sognava di tornare.

Si sentì prendere da una certa cosa qui, alla bocca dello stomaco. Lo scaricatore stava diritto sul ciglio del vallone, immobile come un giustiziere.

«Signore!» gridò Kazirra. «Mi ascolti. Lasci che mi porti via almeno questi tre giorni. La supplico. Almeno questi tre. Io sono ricco. Le darò tutto quello che vuole.»

Lo scaricatore fece un gesto con la destra, come per indicare un punto irraggiungibile, come per dire che era troppo tardi e che nessun rimedio era possibile. Poi svanì nell’aria, e all’istante scomparve anche il gigantesco cumulo delle casse misteriose. E l’ombra della notte scendeva.

Dino Buzzati, I giorni perduti in Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971

 

1. botro: fosso, burrone.

 

Rispondi sul quaderno alle seguenti domande.

 

1. Chi sono i personaggi del brano?

2. Che cosa contengono le tre casse?

3. Come definiresti il linguaggio del brano?

A) Molto concreto, ricco di dialoghi e realistico.

B) Allusivo e misterioso.

C) Impreciso, in quanto non permette di identificare bene oggetti e personaggi.

4. Come ti sembra l’atmosfera del brano?

A) Definita, in quanto si riesce a capire perfettamente in quale momento della giornata e in quale luogo ci si trova.

B) Allucinata e irreale, in quanto i luoghi sono indefiniti e inquietanti.

C) Realistica, in quanto la città in cui si svolge la storia viene chiamata per nome.

5. Quali sono gli elementi realistici?

6. Quali sono gli elementi surreali?

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